Chi siamo

 Studio Legale Tosini Viterbo
Lo Studio Legale Tosini, con sede a Viterbo,  nasce dall’esperienza dell’Avvocato Mauro Tosini che in oltre trent’anni di attività forense ha creato una solida realtà professionale di consulenza e assistenza  legale, sia stragiudiziale che giudiziale. 

Nel tempo lo Studio ha ampliato i servizi legali offerti grazie anche al costante ausilio di altri validi Avvocati. 

Lo Studio vanta una pluriennale specializzazione ed esperienza professionale in materia di Diritto di Famiglia, Diritto Minorile, Diritto della Tutela e dello Stato della Persona.

Da anni collabora con note Associazioni operanti nei settori menzionati, sia sull’intero territorio nazionale, che a livello locale. 
Tra queste meritano di essere menzionate l'Associazione AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) e l’Associazione Promo Civitas Sostegno di Nettuno e Viterbo. 

Oltre alle questioni afferenti all’ambito strettamente familiare e minorile, si garantisce  un’assistenza competente e qualificata anche nell’intero settore del Diritto Civile. In particolare, si tratta quotidianamente della materia contrattualistica, delle azioni volte al  recupero dei crediti, d'infortunistica stradale e di responsabilità civile-risarcitoria. Specifica attenzione è rivolta al risarcimento dei danni patrimoniali e non economici derivanti da responsabilità professionale in generale e soprattutto da malasanità.
assistenza legale diritto civile e penale Viterbo
Lo Studio Legale Tosini  presta altresì attività di consulenza e assistenza legale in Diritto Bancario. Da anni rappresenta, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, numerosi  Istituti Bancari e anche soggetti privati (salvo situazioni di conflitto di interessi con  le Banche rappresentate).

 È infine assicurato supporto legale in Diritto Penale, con peculiare attenzione ai  reati perpetrati contro la famiglia e in generale a detrimento dei soggetti fragili quali, per esempio, donne e minori, spesso vittime di maltrattamenti e violenza domestica.

Insieme al fondatore,  Avv. Mauro Tosini, attualmente vi collaborano  l'Avvocato Elisa Tosini, tra l’altro Coordinatrice Genitoriale e Referente Territoriale AIAF - Sezione di Viterbo, nonché Componente  del Direttivo AIAF LAZIO (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori), e l'Avvocato Francesca Tosini - Socio AIAF. 
Lo Studio Legale Tosini è strutturato per assicurare un servizio tempestivo, specializzato e professionale in ciascuno dei diversi ambiti legali menzionati  anche avvalendosi di una rete di domiciliatari e collaboratori esterni istituita nel corso degli anni. Coopera con prestigiosi Studi Legali principalmente con sede a Roma e Provincia e si avvale delle prestazioni di notai, commercialisti, psicologi, psichiatri, mediatori famigliari, sociologi, pedagogisti ed  esperti nell’ambito della medicina legale, operanti sull’intero territorio nazionale. 

Aggiornamento costante e formazione continua

Allo scopo  di assicurare  professionalità e preparazione, lo Studio Legale Tosini è attento alla  formazione periodica dei propri collaboratori.

Alla luce dell’incessante evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale è fondamentale essere sempre costantemente aggiornati.

A  tal  fine, a  titolo  meramente  esemplificativo, si  rileva come l'Avvocato Elisa Tosini, Patrocinante in Cassazione,  abbia preso parte al corso formativo di specializzazione, di durata biennale, presso la Scuola di Specializzazione e Alta formazione Milena Pini dell’AIAF, conseguendo il relativo titolo.

È altresì Cultrice della materia di Diritto e Procedura Penale presso la Facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi della Tuscia.

L'Avvocato Elisa Tosini è inoltre solita collaborare con l’AIAF Lazio e diversi Consigli dell’Ordine degli Avvocati, tra cui quelli di Roma, Sulmona, Velletri e Viterbo. 

Organizza, sia on line che in presenza, eventi formativi di aggiornamento professionale accreditati dal Consiglio Nazionale Forense.

Spesso presenzia  tali eventi formativi anche in veste di relatrice,  unitamente ad altri colleghi, magistrati, notai, psicologi, assistenti sociali e alle varie Rappresentanze Istituzionali locali.

È autrice di alcuni articoli giuridici pubblicati dalla casa editrice Giappichelli sulla rivista trimestrale nazionale e specialistica AIAF.

Nel 2014, unitamente al Tribunale per i Minorenni di Roma,  ha collaborato come relatrice con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Lazio al corso di formazione dei tutori volontari.

Nel giugno 2016 ha preso parte, congiuntamente alla Prefettura di Viterbo, alla redazione e sottoscrizione del Protocollo d’Intesa Interistituzionale dal titolo “Non aver paura”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto della violenza e degli abusi di genere.

Unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avocati di Viterbo e al Tribunale ha contribuito alla realizzazione del Protocollo inerente alle spese straordinarie in materia di famiglia del 01.09.2018.

Durante il periodo dell’emergenza Covid-19 ha collaborato con il COA e il Tribunale di Viterbo alla stesura del Protocollo, datato 08.05.2021, in materia di diritto di famiglia, fase di emergenza Covid -19.

Lo Studio Legale Tosini, oltre a garantire il continuo aggiornamento professionale dei propri collaboratori, esplica l’attività professionale nel rispetto delle regole deontologiche forensi e dell’informativa verso il cliente.

L'obiettivo è quello di instaurare con ciascun assistito un rapporto fiduciario, improntato alla massima chiarezza e trasparenza.

Per questo il cliente viene costantemente informato, sia antecedentemente che successivamente al conferimento del mandato, di ogni stato e fase dell’azione intrapresa, dei suoi sviluppi e delle relative conseguenze.
Per quanto concerne la determinazione dei compensi dovuti per l’attività stragiudiziale e/o giudiziale intrapresa, questi sono sempre commisurati al lavoro effettivamente espletato, secondo criteri di ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezza.

Nell’esclusivo interesse del cliente, quando sia possibile, si favoriscono soluzioni stragiudiziali allo scopo di evitare inutili lungaggini processuali, con i costi ingenti che spesso la tutela in sede giudiziale comporta.

Per la clientela meno abbiente, ove ricorrenti  i requisiti normativamente prescritti  e salva la previa valutazione dello specifico caso concreto,  è possibile usufruire del gratuito patrocinio a spese dello Stato.  

Richiedi informazioni

Torna su